Un regime alimentare che annoveri nel menu tè, mele, frutti di bosco e cacao potrebbe aiutare a contrastare l’ipertensione, cioè quella condizione di elevata pressione del sangue nelle arterie che interessa circa il 30% della popolazione adulta di entrambi i sessi e che aumenta la probabilità di malattie cardiovascolari quali angina pectoris, infarto miocardico e ictus cerebrale.
Uno studio realizzato dall’Università di Reading (Inghilterra) e pubblicato su Scientific Reportsha, infatti, rilevato che seguire una dieta con cibi e bevande ricchi di flavanoidi, antiossidanti di cui sono ricchi gli alimenti sopra menzionati, porterebbe a un abbassamento della pressione sanguigna.
Dall’analisi di 25mila abitanti di Norfolk è emerso come la differenza di pressione sanguigna tra quelli con il 10% più basso di assunzione di flavanoidi e quelli con il 10% più alto fosse compresa tra 2 e 4 millimetri di mercurio (mmHg).
Un cambiamento che, secondo i ricercatori, è paragonabile a quelli notati in coloro che seguono una dieta mediterranea o la dieta Dash contro l’ipertensione.
Fonte: Okay salute e benessere
Comments